Amburgo2

WINDOWS

A VOLTE IL DIZIONARIO è RIDUTTIVO.   finestra fi·nè·stra/ sostantivo femminile Apertura nella parete esterna di un edificio per dare luce e aria all'interno, consentendo in genere anche la vista verso l'esterno;…
vista1

BERNARD KHOURY E BEIRUT

Casualmente ho visto l’immagine di un’architettura di Bernard Khoury, l’edificio definito PLOT # 1282 e devo dire che mi ha appassionato immediatamente. Ho messo in discussione tutte le mie convinzioni relative al rapporto dell’architettura…
GRU.A ARQUITETOS

A+I (arte e interni)

Tutto ruota intorno al mercato e all’economia, e questo mi deprime profondamente, in particolar modo quando si parla di arte e architettura. In questi casi, a mio parere, sono incomprensibili i cosiddetti “investimenti”; che significato…
lezione giapponese copertina

Lezione giapponese

Ricordo la mia esaltazione quando alla stazione di Osaka, prima di salire sul treno, mi avvicinai ad un chiosco per acquistare un sandwich e lo lasciai con il mio bento tra le mani. Lo aprii con cura seduto in treno, rimasi in adorazione per…
is hygge

is hygge

Ieri ho accompagnato due amici in cerca di casa a visitarne una che secondo loro poteva rappresentare il giusto acquisto. Confesso che per spazi, luce, odori e colori, sono uscito di cattivo umore, nonostante fosse sabato. Ho cercato di convincere…
dialoghi

dialoghi

di·à·lo·go/ sostantivo maschile Colloquio tra due o più persone: prender parte al d.; un d. animato; nel linguaggio politico, confronto d'idee, opinioni o programmi allo scopo di raggiungere un'intesa: un d. costruttivo fra partiti…
II pausa

|| pausa

Ci sono progetti e architetture che possono salvarti la giornata. Quando la professione si manifesta non proprio come l’avevi immaginata e sei costretto ad affrontare norme, moduli ed altre misere formalità, regalandoti qualche minuto…