Serbatoi creativi

Sorvolando l’Italia, ci si rende conto dell’estensione del territorio urbanizzato. La sera appare come una costellazione di luci che si estende dalla città alla campagna senza soluzione di continuità. Paradossalmente, il paese con i centri…

RACCONTO SICILIANO. FAVARA

Sono arrivato a Favara in macchina e il pensiero di dormirci due notti mi ha preoccupato. La prima impressione è quella di una città medio-orientale, prevale il grigio cemento che connota la distruzione, il non finito, l’abuso, la rovina…

MOSAICO FOREVER

Non so quando ho iniziato ad amare il mosaico, se da quando vidi nel 1985 la vasca incassata con Manhattan sullo sfondo nel film “L’anno del dragone” di Michael Cimino, oppure, ancora studente, dalla “scoperta” del bagno di Ville…

La casa radical chic

Mi piaceva l’idea di fare una sorta di Carta d’Identità della casa partendo da temi generici che possono riguardare l’età, il sesso, la condizione sociale, la formazione culturale, i gusti ecc. Partendo da qui ho provato a definire…

La casa esotica

LA CASA CALDA. Mi piaceva l’idea di fare una sorta di Carta d’Identità della casa partendo da temi generici che possono riguardare l’età, il sesso, la condizione sociale, la formazione culturale, i gusti ecc. Partendo da qui ho provato…

La casa giovane

Mi piaceva l’idea di fare una sorta di Carta d’Identità della casa partendo da temi generici che possono riguardare l’età, il sesso, la condizione sociale, la formazione culturale, i gusti ecc. Partendo da qui ho provato a definire…
Amburgo2

WINDOWS

A VOLTE IL DIZIONARIO è RIDUTTIVO.   finestra fi·nè·stra/ sostantivo femminile Apertura nella parete esterna di un edificio per dare luce e aria all'interno, consentendo in genere anche la vista verso l'esterno;…
vista1

BERNARD KHOURY E BEIRUT

Casualmente ho visto l’immagine di un’architettura di Bernard Khoury, l’edificio definito PLOT # 1282 e devo dire che mi ha appassionato immediatamente. Ho messo in discussione tutte le mie convinzioni relative al rapporto dell’architettura…
GRU.A ARQUITETOS

A+I (arte e interni)

Tutto ruota intorno al mercato e all’economia, e questo mi deprime profondamente, in particolar modo quando si parla di arte e architettura. In questi casi, a mio parere, sono incomprensibili i cosiddetti “investimenti”; che significato…
lezione giapponese copertina

Lezione giapponese

Ricordo la mia esaltazione quando alla stazione di Osaka, prima di salire sul treno, mi avvicinai ad un chiosco per acquistare un sandwich e lo lasciai con il mio bento tra le mani. Lo aprii con cura seduto in treno, rimasi in adorazione per…