DAIKIN – CHIAPPINI S.R.L

ANNO: 2005 – 2022
LOCATION: PIACENZA
CLIENTE: PRIVATO
STATO PROGETTO: COMPLETATO

La collaborazione con l’agenzia di vendita Daikin Chiappini S.r.l. nasce nell’anno 2005, con l’incarico di restyling della facciata principale della sede, per continuare fino ad oggi con gli interni degli uffici e dello spazio vendita.

La tripartizione a fasce orizzontali del prospetto riprende i cromatismi del marchio Daikin, mentre la posizione delle finestre circolari si sovrappone alle bucature esistenti rispettandone la posizione originaria. L’intervento più recente, relativo agli uffici interni, annulla la tradizionale divisione in stanze creando grandi aperture circolari, parzialmente schermate in vetro, che allungano prospetticamente la ridotta dimensione degli stessi, dilatandone longitudinalmente la profondità.

Conclude l’iter progettuale, la trasformazione dell’attuale magazzino in area espositiva.

Tale intervento distribuisce lo spazio in tre differenti ambienti, evocativi di funzioni domestiche, all’interno dei quali è prevista l’esposizione di apparecchi per la climatizzazione specifica per l’ambiente a cui è dedicata.

Anche per questa parte del progetto, lo spazio espositivo, è caratterizzato dal leitmotiv dell’oblò, ora gigante, sotto al quale bisogna passare per accedere alle ambientazioni sopra descritte.