VILLA EE

ANNO: 2017
LOCATION: PIACENZA (LOC. SAN POLO)
CLIENTE: PRIVATO
STATO PROGETTO: COMPLETATO

I campi coltivati della pianura emiliana disegnano uno sfondo ideale per questa villa, tuttavia la superficie effettivamente edificabile è caratterizzata da una forma rettangolare lunga e stretta, con il lato corto rivolto verso la strada principale d’accesso.

Il desiderio della committenza era quello di una casa dal disegno contemporaneo ma allo stesso tempo non troppo dissonante rispetto al contesto circostante costituito da ville tradizionali degli anni ’70.


Ho cercato di negare la vista prospettica frontale sul lato corto del lotto, privilegiando invece quella diagonale, più profonda, pensando da subito di accedere da un punto preciso della strada, posizionato quindi sul prolungamento della diagonale sud-ovest.

In questo modo ho imposto maggior dinamismo ai volumi architettonici, che vengono sempre colti angolarmente, obbligando una percezione dell’architettura che stimola al percorso e al movimento.

Dalla strada la casa non si coglie nella sua totalità, non basta fermarsi e guardare il suo prospetto, diventa attraente in quanto esperienza dinamica, occorre entrare e girare intorno ad essa per conoscerla.