VILLAFRANCA
ANNO: 2020
LOCATION: VILLAFRANCA (VR)
CLIENTE: PRIVATO
STATO PROGETTO: COMPLETATO
Un’ampia e luminosa zona giorno di oltre 100 metri quadrati caratterizza questo interno in cui tutte le funzioni abitative diurne si fondano in maniera fluida mantenendo al contempo la necessaria indipendenza.
Un grande tetto a capanna con la struttura in legno sbiancato a vista infatti copre la cucina ad isola, l’ampia zona conversazione del soggiorno, il pranzo ed un angolo lettura caratterizzato dalla Egg Chair di Arne Jacobsen, che accoglie scultorea appena si accede dall’atrio d’ingresso. Su richiesta della committenza, sono stati ritagliati in tale spazio esclusivamente due cabine armadi, che servono ed integrano la zona notte, con la massima attenzione a non interrompere percettivamente la profondità del living, che termina con una quinta vetrata sul terrazzo. Tutti i volumi in muratura, comprese le cabine armadi, sono infatti progettati ad altezze inferiori alla quota della copertura, in modo tale da poter “abbracciare” visivamente tutto lo spazio.
La distribuzione più tradizionale a livello planimetrico della zona notte è in realtà connotata da finiture e scelte cromatiche più coraggiose, che contrastano con la sobrietà e l’omogeneità dei colori scelti per l’area giorno. Le carte da parati esotiche delle camere infatti, caratterizzano gli ambienti ed anticipano la rigogliosa flora in vaso che circonda l’ampio terrazzo sul quale queste affacciano.